4.4.15

Ci presentiamo


Salve a tutti,
siamo tre studenti della facolta` di ingegneria del Politecnico di Torino ed abbiamo aperto questo blog come strumento di giudizio per il corso di Rivoluzione Digitale.

Aprire un blog per noi e` un gesto molto significativo: siamo nati nel 1995 percio` possiamo essere considerati “nativi digitali” ed abbiamo assistito ad una sempre piu` larga, per certe prospettive globale espansione del mondo di internet e dei computer e toccato con mano le conseguenze che questa espansione ha avuto sulla societa`. 
Sia che si pensi alle BBS degli anni 70 o ai social networks di oggi il Web e` stato ed e` tutt'ora in gran parte il prodotto dei contenuti degli utenti che ogni volta che compiono un azione online lasciano tracce digitali e anche inconsapevolmente permettono l'espansione del mondo digitale.

Il blog e` lo strumento che noi nativi digitali consapevoli abbiamo scelto per lasciare la nostra impronta in rete con lo stesso spirito con cui si accende una lanterna cinese, con la consapevolezza che ogni strumento di comunicazione e attivismo e` un piccolo passo verso un mondo piu' democratico.

I temi che ci proponiamo di trattare riguardano il mondo del digitale ma con particolare attenzione all'anonimato e alla privacy, parole che per alcuni non hanno piu` senso nel mondo del Web 2.0.

Per noi queste due parole invece sono sempre piu` rilevanti, anzi fondamentali per costituire l'identita` di un cittadino digitale, di un netizen non miope e ben attento agli abusi da parte dei poteri forti nell'era digitale.
Ci opponiamo alle parole dell'onorevole Tiziano Motti che sostiene che: “L'anonimato in rete e' il contrario della democrazia che la rete stessa offre”, anzi crediamo che sia un presupposto necessario per una societa` libera e condizione necessaria per un uso autonomo e partecipativo della rete.

Siate liberi di contattarci sul profilo twitter del gruppo @caughtin_thenet o anche sui nostri profili personali @EugenioCorso @GabrieleCorso95 e @FrancescoMecca .
Siamo disponibili via email all'indirizzo pescewanda3 [at] gmail.com : e` possibile usare la nostra chiave PGP per scriverci.


Francesco Mecca, Eugenio Corso, Gabriele Corso

1 commento:

  1. Ciao
    Incredibile, ma vero, mi trovo a visitare un prestito tra sito serio individuo in tutto il mondo e ho conosciuto una grande signora, dal nome della signorina perez che aiuta le persone e che ha concesso un prestito di 10.000 euro che ho pagato per 3 anni con un interesse molto basso sulla sua parte o il 3% su tutta la durata del prestito e lì la mattina successiva Ho ricevuto i soldi senza protocollo. Necessità di credito personale, la banca si rifiuta di concedere il prestito, sei in cdi e un altro di applicare ad esso e si stringe soddisfatti ma attenzione a voi che non rimborsare i prestiti. . Ecco la sua e-mail: violettaperez5@gmail.com

    RispondiElimina

I commenti non vengono moderati. Gli autori non si ritengono responsabili dei contenuti di questa sezione. Per segnalare commenti ritenuti offensivi contattarci e verranno rimossi.